WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web

By 4 Febbraio 2016 luglio 5th, 2018 Search Engine Optimization, Tutto il blog
WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web

Vuoi sapere se un sito è affidabile? E vuoi contribuire con la tua valutazione?

Alzi la mano chi non ha guardato le recensioni su Tripadvisor prima di andare a cena in un ristorante che non conosceva.

Sei anche tu uno di quelli che prima di prendere una decisione, anche la più scontata come organizzare una cena in un nuovo ristorante, cerca informazioni in rete? Oppure prima di fare un acquisto on line cerca di capire come si sono trovati i clienti che lo hanno preceduto? Io quasi sempre lo faccio e siamo in tanti, sempre di più: ormai con un click troviamo valutazioni di migliaia di utenti su qualsiasi tipo di attività e ci facciamo un’opinione di quello che andremo a fare.

Ma proprio su internet, che è il contenitore ed il veicolo di tutte queste informazioni, e più specificamente sui singoli siti web, chi inserisce le valutazioni? Chi dice se un sito è affidabile o meno?

Esistono servizi offerti dai principali produttori di antivirus, penso ad esempio a “McAfee SiteAdvisor” o “Norton SafeWeb” che effettuano una valutazione essenzialmente legata alla presenza di virus o malware. Ma esiste qualcosa che mi dica se il sito è attendibile e scrive cose vere anche se non è un distributore di virus?

Esiste e si chiama WOT (Web Of Trust www.mywot.com): è un plugin disponibile anche in italiano che si installa sui browser più diffusi (Chrome, Firefox, Opera, Safari, Internet Explorer) e segnala in tempo reale quando entro in un sito, quello che ne pensano gli utenti che mi hanno preceduto.

La valutazione di WOT tiene conto di 4 elementi:

  • Attendibilità dei dati presenti sul sito;
  • Affidabilità del fornitore;
  • Riservatezza;
  • Sicurezza per i bambini.

WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web

La segnalazione è visuale ed immediata con una grafica tipo semaforo: rosso – sito pericoloso, giallo – sito sospetto, verde – sito affidabile.

WOT ci aiuta ad evitare siti che contengono virus, trojan, siti che tentano di rubare le tue password, siti che distribuiscono versioni modificate di software (CCleaner, emule), siti fraudolenti imitazioni di siti bancari o postali, truffe tipo vendita di software gratuiti o false offerte di lavoro) e molto altro.

Visitando un qualsiasi sito possiamo contribuire alla sua valutazione con un semplice e rapido menù nel quale si possono anche lasciare dei commenti. Con il plugin installato il semaforo è visibile anche sui motori di ricerca (google, bing, yahoo ecc.) direttamente nella pagina dei risultati.

WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web

La cosa diversa dai software che sono basati su algoritmi che ricercano virus o malware è che la valutazione è fatta dagli utenti e integrata da informazioni sui contenuti pericolosi provenienti da siti che diffondono liste “sospette” come: Sucuri, DNS-BH, SpamCop, PhishTank, hpHosts, JoeWein.

WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web

È divenuto talmente popolare che anche alcuni programmi professionali (es. woorank) usati da specialisti SEO ne inseriscono i risultati nelle loro valutazioni.

WOT: la rete valuta l’attendibilità dei siti web