Cos'è la web reputation?

Sentiamo parlare di web reputation negli ultimi periodi perché si è improvvisamente scoperto che è importante capire cosa pensa di noi il cliente.

Ma attenzione: non serve essere presenti nel web, il web è solo un canale che non misura la nostra presenza, ma la nostra reputazione, quello che si dice di noi o della nostra attività.

Ci concentriamo in particolare sul contesto aziendale e vogliamo soffermarci su aspetti strategici che sono senza dubbio legati alla web reputation ma devono essere visti ad ampio spettro perché per capire cos’è la web reputation con semplicità dobbiamo iniziare a vedere l’azienda, le strategie e gli investimenti, fisici e virtuali, come un tutt’uno.
Ecco perché quando ci viene chiesto un sito che costa poco siamo scettici, perché anche il web ha la sua forza e la sua importanza. Come puoi essere un’azienda leader o un super professionista se non ti preoccupi di curare il dettaglio in ciò che ti rappresenta con il pubblico del web? È una semplice sfaccettatura ma il dettaglio fa la differenza e ogni cosa, se fatta, deve essere uno specchio del nostro modo di fare.

Web reputation: una considerazione importante

Intendiamo quindi la web reputation come rapporto di comunicazione che dobbiamo vivere e avere con i nostri clienti e con chi per qualsiasi motivo entra in contatto con noi.
Non si tratta di fare bene o male il nostro lavoro, si tratta di modi di fare che si traducono in opinioni positive o negative nel web; se un cliente arrabbiato vuole gridare al mondo la sua insoddisfazione, un cliente soddisfatto si gode il momento del piacere e parla se ne ha occasione ma non sente sempre il desiderio di vendicarsi come chi ha subito un torto.
Ricordatevi sempre che le cose negative passano in rapporto 1 a 10 rispetto a quelle positive ed un tono, un modo di fare, un attimo di sbandamento possono essere delle scintille per far partire un’onda negativa di commenti o di opinioni.

Quindi fate sempre attenzione ai dettagli