Uno dei principali problemi di un sito è la “User Experience”

Per User Experience si intende l’insieme degli elementi e delle caratteristiche che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web.

Tale fattore in passato è stato spesso considerato un fattore negativo per la SEO; oggi fortunatamente, grazie all’evoluzione del web, possiamo affermare che un sito ben fatto per gli utenti è quasi certamente un sito apprezzato anche dai motori di ricerca.

Proprio a rafforzare tale principio ed a rafforzare la relazione tra gli esperti di usabilità, che puntano a migliorare la user experience, e i SEO specialist, che mirano a posizionare i siti ai primi posti nelle SERP, valgono alcune regole di base per capire come l’esperienza dell’utente possa impattare sulla SEO.

  • I “form” di contatto:
    evitate i “form” di contatto pieni di campi da riempire; l’utente si potrebbe infastidire; meglio guidarlo passo per passo e mostrargli poche voci per volta.
  • I Testi
    meglio sempre un testo ricco e ben formattato ad una pagina piena di immagini o di infografiche, perché le informazioni fotografiche non sempre riescono a trasmettere autorevolezza e credibilità.
  • I contenuti
    inserite nella parte superiore le informazioni più rilevanti, in grado catturare l’attenzione e la curiosità del visitatore, e rendete il testo utile e piacevole da leggere; in questo modo l’utente continuerà a consultare la pagina e a scrollare per consultare il resto.

L’esperienza dell’utente e la SEO non solo sono compatibili, ma vanno esattamente nella stessa direzione ed in una strategia di marketing.

Ecco perchè noi di Groweb siamo importanti