Oggi non ci sono più segreti

Grazie al web è possibile sapere tutto di tutti i concorrenti e del mercato nel quale operiamo.

Pubblicità e comunicazione sono stati stravolti sia dal punto di vista logico che di metodo e di approccio, le aziende (di qualsiasi dimensione) ed i professionisti dovranno quindi necessariamente sapersi adattare a questa costante evoluzione.
Alternative? NESSUNA!
Vediamo allora come cambiano le regole del web marketing in un contesto competitivo dove le strategie di analisi impiegate tradizionalmente cambiano di giorno in giorno.

Perchè l'analisi dei componenti online è di fondamentale importanza?

  • Identifica le opportunità presenti nel mercato: migliorarsi sugli attuali clienti e generare nuovi leads o prospect
  • Identificare le dimensioni del mercato, individuare le nuove esigenze e le aree di miglioramento (fare una accurata analisi SWOT)
  • Individuare modelli già operativi nei mercati di riferimento.
  • Identificare e comunicare le nostre migliori proposte.
  • Scoprire se le nostre strategie di marketing e promozioni stanno funzionando.
  • Conoscere la nostra situazione attuale rispetto alla concorrenza

Cosa analizzare subito in un sito web di un concorrente?

  • Perché l’analisi dei concorrenti online è di fondamentale importanza?
  • Cosa analizzare subito in un sito web di un concorrente?
  • Che strategia di acquisizione dei clienti sta adottando?
  • Cosa e dove potrebbe migliorare?
  • Sta facendo delle campagne marketing?
  • Quanto sta spendendo per le sue campagne?
  • Quali spunti posso prendere?
  • Cosa posso “copiare meglio”?

Controllare cosa fa la concorrenza è altrettanto importante quanto analizzare le nostre campagne e monitorarne l’efficacia.
E’ importante capire cosa stanno facendo i concorrenti e se anche loro stiano a loro volta analizzando il nostro business e prendendo spunto dalle nostre migliori idee.

Posizionamento e Comunicazione

Una strategia adeguata permette di sviluppare strumenti idonei di promozione per il conseguimento di obiettivi specifici e rappresenta il fattore più rilevante per il buon risultato di progetti web .
Lo strumento fondamentale per essere presenti sul web è il sito internet; la parte principale del sito web è il contenuto, ma soprattutto, l’efficacia che il contenuto avrà sugli utenti e sui motori di ricerca.

Ecco quindi che la prima cosa da fare sarà di creare il cosiddetto FLOWCHART DI NAVIGAZIONE suddividendo le aree del sito web per argomenti e categorie facilmente identificabili (User Experience) e evidenziare le Keywords all’interno dei testi; gli utenti dovranno individuare sul sito stesso una logica e immediata rappresentazione delle informazioni e trovare facilmente e velocemente i contenuti che cercano.
I contenuti dovranno esser poi posizionati ed indicizzati al meglio sui motori di ricerca: tali operazioni aiuteranno così l’utente a consultare le SERP (Search Engine Result Page) appropriate.

Quando il sito web sarà online sarà opportuna una campagna di promozione sul web sia organica che a pagamento tramite attività e strumenti di vario tipo; Content Marketing, SEO, Web & Social Ads, Direct Marketing e molto altro.

Noi di Groweb abbiamo chiaro un concetto: un sito web non deve essere una vetrina ma un vero e proprio “strumento di Business”