La Strategia Web

Quali sono gli obiettivi che ci poniamo:

Accrescere la reputazione dell’azienda sul web
Renderla autosufficiente e svincolata

Accrescere la reputazione dell’azienda sul web

 Non esistono scorciatoie, per avere risultati dal web si deve lavorare in maniera professionale e continuativa.

Il sito web è importante, anzi fondamentale, ma è solo il punto di partenza: deve esserci e deve essere ben fatto, esteticamente e nei contenuti ma, sopratutto, tecnicamente corretto e ben indicizzato… ma è proprio nel momento in cui io ho il sito pronto che inizia il lavoro vero.

Il web è un luogo nel quale si parla di tutto e dove tutti cerchiamo notizie ed informazioni. È anche il luogo dove ci facciamo un’opinione prima di fare un acquisto e dove spesso, anzi sempre di più, compriamo.

Quando si parla di comunicazione digitale la strategia che si deve adottare parte sempre dal “creare, o accrescere la propria reputazione sul web” quella che viene chiamata BRAND REPUTATION o, nel caso delle persone, PERSONAL REPUTATION. Devo diventare cioè un “Opinion Leader” del mio settore, un esperto a cui rivolgersi per avere “delle dritte”. Per fare questo devo essere presente e conosciuto dove si parla di argomenti legati al mio business non cercando di “vendere” al mio visitatore ma di creare il presupposto per cui lui penserà a me quando vorrà comprare ciò di cui ha capito che io sono esperto. Un Percorso lungo e complesso, e per questo servono continuità e competenze, ma che può dare risultati eclatanti e molto spesso al di sopra delle aspettative più rosee.

Renderla autosufficiente e svincolata

Condividere le nostre competenze è per noi costruttivo e stimolante, non abbiamo l’obiettivo di tenere legati i clienti rendendoci indispensabili oppure con contratti lunghi e vincolanti. È vero l’esatto contrario: per noi è fondamentale formare e far crescere il nostro cliente ed il suo staff. Così facendo sarà lui stesso a proporci continue sfide e progetti sempre nuovi.

Diceva un famoso proverbio cinese:

“dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per la vita intera”

… e, aggiungiamo noi, “magari domani insieme a lui scoprirai una nuovo modo per pescare meglio”.

Per GroWeb creare figure aziendali interne con tutte le competenze necessarie per essere totalmente autonomi è uno degli obiettivi primari. Per questo fin dall’inizio della nostra attività con il cliente, e durante tutto il percorso, facciamo formazione al suo staff che seguendo “da zero” tutto il progetto ne avrà la conoscenza completa in tutte le sfumature e sarà pronto per poterlo gestire in completa autonomia.