Tracciare il traffico e ritrovare i propri leads?

Come usare retargeting e remarketing nel mondo della comunicazione Pay per Click di Google Adwords e Facebook.

Retargeting e Remarketing: due strumenti che ci permettono di perseguire una strategia di comunicazione mirata. Capita infatti più spesso di quanto si possa immaginare, malgrado siano sul mercato da tanti anni, di trovare aziende che non hanno ancora ben chiaro il target a cui mirare.
Perché lasciarsi sfuggire potenziali clienti quando esistono strumenti in grado di aiutarci a scovarli?Oltre al classico metodo di targeting, che associa annunci pubblicitari e siti web in base alle parole chiave e ai contenuti, esistono due alternative interessanti basate su interessi, stili di vita e comportamenti di navigazione: retargeting e remarketing.

Entrambi collegano la visualizzazione degli annunci col fatto che un utente sia passato in precedenza su una determinata pagina o appartenga a segmenti di pubblico caratteristici dell’azienda; questa relazione può essere stabilita grazie ai cookie, che in questo caso non sono biscottini burrosi ma frammenti di codice salvati nei browser durante la navigazione.

Il remarketing (termine coniato da Google) e il retargeting (stessa cosa per Facebook) consentono a un inserzionista di mostrare i propri annunci a coloro che hanno già visitato il suo sito web o che fanno parte di pubblici “personalizzati”, creati secondo determinati criteri comportamentali; una volta in funzione, permettono di impostare liste positive di utenti interessati, da continuare a seguire e viceversa liste di utenti non interessati a cui non mostrare più gli annunci.

Agiscono quindi su due meccanismi diversi; le categorie di argomenti e gli interessi.
Gli argomenti ci danno la possibilità di mirare a utenti che stanno visitando siti analoghi al nostro; con gli interessi invece possiamo scegliere gli utenti a cui puntare in relazione alle ricerche più frequenti che hanno effettuato.

Quale è il risultato finale?
Investimento minore e più mirato con ritorni in termini di ROI elevatissimi;
vi pare poco?