LMS Learning Management System

Un LMS, Learning Management System (sistema per la gestione dell’apprendimento) è una piattaforma digitale che consente la distribuzione di contenuti e-learning con per la formazione a distanza (in gergo "FAD") di dipendenti o studenti; attraverso questa applicazione sarà possibile visualizzare il completamento del corso da parte degli studenti iscritti e valutarne l’andamento inserendo test per farlo eventualmente procedere ad argomenti avanzati.

Sarà possibile creare una formazione personalizzata e interattiva, a seconda dell’esigenza ed argomento, con l’aggiunta di strumenti quali forum per lo scambio di informazioni ed opinioni tra i partecipanti del corso, quiz di autovalutazione, glossari per l’approfondimento o l’inserimento di contenuti video, audio e file come materiale aggiuntivo.

All’interno di un LMS è possibile relazionarsi con il docente dello specifico corso, in modo da confrontarsi per eventuali domande o chiarimenti durante il percorso formativo. 

Questa tipologia di formazione entra nella logica della rete, i soggetti si integrano tra di loro, si crea una comunità che apprende. Esiste una flessibilità dei ruoli, dei contenuti, delle attività, e un apertura totale rispetto all’apprendimento tradizionale.

Utilizzare un LMS per la propria azienda permette di formare dipendenti potendo controllare il tempo, l’andamento e i risultati ottenuti. 

La piattaforma più utlizzata per questo tipo di attività è Moodle, un software Open Source, con la possibilità di ampliare e modificare tutta la configurazione con plugin o applicazioni a seconda delle esigenze di ogni singola attività o azienda; la sua interfaccia è compatibile anche con i dispositivi “mobile” ed ogni tipologia di browser, per permettere agli utenti di poter accedere liberamente da qualunque dispositivo.
Con questa tecnologia è inoltre possibile depositare e consultare materiale didattico, elaborare questionari e compiti, sostenere esercitazioni, seguire lezioni in videostreaming e usare strumenti di lavoro collaborativo, il tutto con la partecipazione attiva dei docenti.

Una soluzione molto performante con tutti i vantaggi dell’Open Source; costi minimi di gestione e massima personalizzazione del sistema.

CONTATTACI