LMS, cos’è e come funziona

By 1 Marzo 2017 luglio 4th, 2018 Digital Marketing, Tutto il blog
LMS, cos'è e come funziona

Che cosa significa LMS?

L’acronimo sta per Learning Management System, e parliamo di un software  che aiuta a organizzare e gestire corsi di formazione online.

Non è altro che una piattaforma digitale che consente di distribuire contenuti formativi sotto forma di corsi digitali e strumenti online che permettono un apprendimento in grado di essere monitorato e condiviso con più persone.

Chi può usare questo sistema?
Oggi giorno è utilizzato da molte Università in tutto il mondo, per permettere agli studenti di frequentare corsi tramite il portale ed essere revisionati e seguiti da un docente direttamente online.

Una piattaforma LMS potrebbe essere molto utile anche per un’azienda, in quanto è possibile formare o fornire corsi di aggiornamento per i dipendenti, gestendo al meglio le tempistiche, valutare i rendimenti e avere la certezza che il determinato dipendente abbia partecipato ed eseguito correttamente test e valutazioni sull’apprendimento. Sarà possibile definire dei ruoli specifici in tutta la piattaforma, variando dal Docente autonomo a chi potrà solo visionare risultati o andamenti.

Il fatto di potersi mette in contatto con un docente permette all’utente che partecipa al corso di poter risolvere dubbi o problemi durante l’andamento del corso, in modo da poter essere seguito anche se la formazione avviene digitalmente. 

Il fatto che sia digitale offre la possibilità di fornire a tutti i partecipanti ai corsi strumenti aggiuntivi come Chat, Forum di discussione, Quiz, Test a punteggio, integrazione di video o slide, in modo da rendere dinamico l’intero percorso formativo. L’attività di ogni singolo utente può dunque essere valutata ancora più positivamente in base ai comportamenti che avrà sulla piattaforma LMS, che è continuamente monitoratile.

Il più utilizzato tra gli LMS è Moodle, un software gratuito OpenSource che permette quindi di poter ampliare la sua configurazione in base alle singole esigente aziendali e scolastiche, attraverso l’integrazione di plugin ed applicazioni. La sua interfaccia è completamente responsive e si adatta quindi ad ogni dispositivo, anche portatile.

Il fatto che sia OpenSource permette di avere minimi costi di gestione e massima personalizzazione del sistema.