LA TUA PUBBLICITÀ SU FACEBOOK FUNZIONA? TE LO DICONO GLI INSIGHTS

By 19 Maggio 2016 luglio 4th, 2018 Digital Marketing, Social Media, Tutto il blog
INSIGHTS

Sei sicuro che la tua strategia di content marketing sia efficace?

Puoi verificarlo subito e toglierti ogni dubbio consultando la sezione “Post” degli Insight della tua pagina e più precisamente queste voci:

COPERTURA: cioè quante persone hanno visualizzato il tuo post; la copertura si divide tra organica e a pagamento.

INTERAZIONI: da qui puoi vedere quanti clic, i mi piace, i commenti e le condivisioni che ha ricevuto il tuo post; questi dati ti permettono di valutare l’engagement dei tuoi post e stabilire se continuare o meno con quella tipologia di post.

FEEDBACK NEGATIVI: cliccando sui dettagli del singolo post puoi visualizzare oltre alle interazioni positive, anche i “Commenti negativi” dettagliato con “Nascondi post”, “Segnala come spam”, “Nascondi tutti i post”, “Non mi piace più”.

I LIKE: sono l’indice di gradimento dei post e ancora meglio della pagina.
Avere sempre più fan della pagina ti permette di avere più visibilità e interazioni, e … più opportunità di business!
Analizzare quindi i seguenti dati, nella sezione “Mi piace”, è fondamentale:

  • numero dei mi piace netti, cioè i “mi piace” alla pagina meno i “non mi piace”;
  • la provenienza dei mi piace: inserzioni, la tua pagina, navigazione da computer, post sulla tua pagina.

TARGET DI RIFERIMENTO: una delle sezioni più importanti degli insight.
Clicca su “Persone” per poter visualizzare informazioni su età, sesso e provenienza geografica di: fan della pagina, persone raggiunte dai tuoi post, persone che hanno interagito con i tuoi post (mettendo “mi piace”, commentando e condividendolo); sono dati importanti per capire sei ti stai rivolgendo al target giusto per te.

AZIONI SULLA PAGINA: vuoi sapere cosa fanno gli utenti sulla tua pagina? Controlla le seguenti sezioni:

  • Clic al sito web: quante persone arrivano al tuo sito web attraverso la pagina (la tua pagina Facebook è un mezzo per portare gli utenti su un portale o il blog o le landing page create appositamente per promuovere prodotti/servizi);
  • Clic sull’invito all’azione: cioè il pulsante che puoi aggiungere accanto a quello del “Mi piace” sulla pagina, un invito all’azione che può avere diversi scopi: acquisto, prenotazione, iscrizione ad un evento o un contattaci collegato all’apposita landing page. Visualizzare le azioni che vengono fatte su questo pulsante fa capire se è quello giusto per la tua pagina.

Un’ultima raccomandazione…
Fai attenzione perchè Facebook ti mostra per ogni sezione i dati relativi agli ultimi 28 giorni.