Google My Business, fatti trovare dai tuoi clienti

By 19 Ottobre 2017 luglio 4th, 2018 Digital Marketing, Tutto il blog
Google My Business, fatti trovare dai tuoi clienti

Google resta a tutt’oggi il motore di ricerca più utilizzato. Per chi ha un’attività è quindi importante farsi trovare con facilità dagli utenti e potenziali clienti. Per far questo Google mette a disposizione gli strumenti giusti.

Il colosso del web mette infatti a disposizione uno spazio dedicato, permettendo di creare un semplice profilo tramite la piattaforma chiamata Google My Business.

Creare un profilo è facilissimo, basta andare su google.it/business e creare un’account, inserendo i dati dell’attività. Ovviamente tutto ciò che sarà inserito sul profilo aziendale si posizionerà automaticamente tra i vari strumenti di google, come ad esempio l’indirizzo della sede comparirà su Google Maps; all’indirizzo indicato infatti verrà associato il nome dell’attività e chiunque navighi sulla mappa potrà accedere direttamente al profilo aziendale registrato e, naturalmente, richiedere indicazioni stradali per arrivarci.

Oltre alla possibilità di inserire i classici orari di apertura e chiusura al pubblico, Google My Business permette di pubblicare i cosiddetti “Post”, vere e proprie offerte e promozioni che è possibile rendere subito visibili a chi si sta informando sull’attività in questione. Sarà possibile inserire tra i post anche eventuali eventi in programma, che possono sincronizzarsi con Calendar di Google nel caso l’utente decidesse di prenderlo in considerazione. Molto importanti sono le recensioni, uno strumento che permette non solo di poter ricevere valutazioni che attestino la qualità del proprio lavoro, ma sono ad oggi un oggetto molto importante per migliorare la propria posizione sul motori di ricerca.

La sezione statistiche aiuta a monitorare le azioni che gli utenti fanno sul profilo attività, come le richieste di indicazioni stradali, il numero di chiamate effettuate con la call to action o numero di click per visitare il tuo sito web associato. E se non si possiede un sito web? Google My Business dà la possibilità di crearlo in pochissimo tempo. Anche se con un aspetto molto minimale, nel sito è comunque possibile inserire testi e immagini che definiscono al meglio attività e servizi forniti.

Altro strumento My Business è la possibilità di accedere al pannello Adwords Express, una versione semplificata del famoso Google Adwords, che permette di creare una campagna in versione semplice per poter iniziare a fare promozione online.