CRM

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management, si indica un insieme di programmi e software che consentono all’azienda di tracciare le attività svolte con i propri clienti attuali e potenziali.

Attenzione non è un gestionale, quindi non ha dei fini principalmente amministrativi. Il CRM tiene traccia di tutte le interazioni che avvengono con i lead (potenziali clienti) e ogni fase della negoziazione (primo contatto, preventivo, visita in sede, telefonata, mail) fino alla trasformazione in cliente vero e proprio (il CRM è utile anche successivamente a questa trasformazione).

Con il CRM si fornisce agli addetti ai lavori (agenti, commerciali, rappresentanti e reparto marketing) tutte le informazioni per gestire il rapporto con i clienti o potenziali clienti e si condivide tutte le informazioni importanti con i tuoi collaboratori. Tutto è organizzato per una consultazione immediata e semplice.
Si può fare preventivi, allegare contratti e altra documentazione alla scheda cliente, fissare delle scadenze per i progetti, emettere fatture e collaborare a distanza con collaboratori esterni.
È possibile inoltre consultare il CRM anche da smartphone e tablet.

I principali CRM open source sono: SuiteCRM, VTiger e Sugar.

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