Analisi del contesto aziendale e degli obiettivi.

Quali obiettivi vuole raggiungere l'azienda e con chi vuole (o dovrà) confrontarsi?

Ecco una domanda che talvolta le aziende, prese dalla frenesia di fare un sito internet, non si pongono e che invece dovrebbero tenere ben presente. Infatti questo è uno dei principali motivi per cui molti progetti di comunicazione digitale possono fallire ancora prima di iniziare, con conseguente spreco di denaro e di energie.
Diventa quindi fondamentale definire una strategia a monte ed avere ben chiaro dove si vuole arrivare e come ci si voglia lavorare.

Analisi strutturale e di navigabilità

Questa attività è finalizzata a rendere la home page incentivante alla prosecuzione della navigazione e implementare nelle sotto-pagine pratici strumenti di consultazione ed accesso alle informazioni.

  • Verifica /analisi portali della concorrenza
  • Ottimizzazione home page (contenuti e claim)
  • Ottimizzazione grafica
  • Analisi e posizionamento dei testi (content marketing)
  • Contenuti immediati (come funziona, vantaggi, punti di forza etc..)
  • Ottimizzazione / usufruibilità dei dati
  • Filtri di ricerca
  • Informazioni correlate e pertinenti sulla pagina
  • Cross selling / comparazioni etc.
  • Iniziative promozionali / “call to action”
  • Best seller / promozioni
  • Iniziative promozionali (contest, concorsi etc) collegabili ai Social Network
  • Verifiche lato “Responsive”

Individuazione dei servizi accessori

Questa attività (da svolgersi in prevalenza tramite sessioni congiunte con il cliente) è finalizzata all’ individuazione di servizi accessori utili all’utente ai fini di facilitare una interazione sia con l’azienda che tra utenti stessi (community)

  • Servizio Chat On Line
  • Condivisione social network
  • Integrazione con i social network (Open Graph, Social Plug in etc..)
  • Link pagine e canali Social (testuali e video)
  • FAQ
  • Mobile version
  • App su GPlay e Apple store

Ecco perché è importante avere le idee chiare fin da subito