Analisi SEO

Effettuare un’analisi SEO a priori è fondamentale per ottenere poi i risultati che ci siamo prefissati.

La prima cosa da fare sarà progettare il nuovo sito web sia dal punto vista della costruzione delle pagine che lo compongono (SEO on-page), sia la propria interconnessione con il resto del web (SEO off-page), fornendo le istruzioni ai motori di ricerca per una efficace indicizzazione.

Ecco quindi i parametri di base di una corretta analisi SEO:

Analisi e individuazione delle parole chiave strategiche; grazie alla individuazione di tali Keywords potremo poi verificare che le pagine abbiano un “title” ed un “URL” ben formattato, una “description“corretta e le che le immagini abbiano il loro testo alternativo (tag ALT).

Creazione dei meta tag delle pagine e della link popularity del sito web.

Creazione di URL parlanti tramite la tecnica SEF (Search Engine Friendly) utilizzando sempre le parole chiave in maniera coerente.

Una volta creato il sito con tutti i corretti criteri sopra citati, dovremo attivare i necessari tools di controllo primi tra tutti ANALYTICSSEARCH CONSOLE di Google per il monitoraggio rispettivamente delle dinamiche del sito e dello stato di salute (manutenzione dei fattori SEO) dello stesso.

Chi parte bene è già a metà dell’opera